Frascati

Immersa tra le colline, Frascati è uno dei Castelli Romani più rinomati per la freschezza e la purezza delle sue acque, da cui pare abbia preso il nome, per quanto riguarda la sua etimologia vi è anche una seconda ipotesi LA FRASCATA sarebbe il diritto di raccolta della legna da ardere o delle frasche con le quali erano fatti i tetti delle abitazioni.

La città nella parte più alta conserva i resti di Tusculum una delle più antiche e leggendarie città latine.

Su questo colle durante tutto l’impero romano sorsero ville enormi e ricchissime, sulla cui base nacque FRASCATA, fatto di casupole coperte appunto con tetti di frasche.

Frascati appartiene alla provincia di Roma e dista 20 Km dalla capitale, conta più di 19.000 abitanti FRASCATANI e ha una superficie di 22,4 Km quadrati, sorge a 320 mt. Dal livello del mare.

Le frazioni sono Vermicino e Cocciano, i Comuni attigui Grottaferrata e Monte Porzio Catone.

Nel suo territorio si trovano moltissime ville del 500’ e 600’ da vedere Villa Falconieri, Villa Lancellotti, Villa Aldobrandini.

Il suo territorio agricolo è costituito da uliveti e vigneti dai quali si ricava il celebre vino bianco Frascati DOC molto venduto anche all’estero.
Frascati ospita i laboratori dell’INFN, quelli dell’ENEA, verie sedi del CNR ed una sede dell’ESA.

E’ la “Capitale” dei Castelli Romani con i suoi bellissimi palazzi e ville patrizie, splendidi panorami su Roma, Ottimo vino e cucina tradizionale è un punto di riferimento per tanti ragazzi e per tanti romani che vengono a fare la “gita fuori porta” Visitate la nostra bellissima città piena di movimento e movida!